
Si sono chiuse nel weekend 10 e 11 Aprile le qualificazioni regionali di tutti i campionati italiani di categoria di scherma, per la nostra società in cui si pratica la Spada è stata la volta dei maschi della categoria Open Assoluti.
Gara per la prima volta suddivisa in due giornate a causa della pandemia: sabato si svolte le qualificazioni a Gironi per poi continuare domenica con i tabelloni di Eliminazione diretta.
Ottima prova dei nostri nella prima giornata, che ha visto 13 spadisti della Pro Patria su 17 passare alla giornata successiva.
Peccato però che questa inusuale formula di gara abbia penalizzato i nostri più del previsto, che nella maggior parte dei casi hanno combattuto senza la dovuta concentrazione e attivazione che compete ad un assalto di eliminazione diretta.
Solo Federico Ardesi e Samuele Lupano passano la prima accedendo al tabellone dei 64, e poi solo Federico prosegue fino al tabellone dei 16, perdendo l’ingresso tra gli 8 finalisti per un infortunio quando era in vantaggio 14-13 ad un punto dalla vittoria…
Il risultato ottenuto, il 12° posto, gli consente però di qualificarsi per la finalissima dei Campionati italiani assoluti in programma a fine Maggio.
Federico si aggiunge ad Alessandra Romano, qualificata anche lei il mese scorso nella Spada femminile Assoluti.
E’ la prima volta che riusciamo a qualificare atleti per i Campionati assoluti, massima competizione italiana, la Serie A della scherma.
Rinnoviamo i complimenti a Federico ma li estendiamo a tutto il gruppo che compatto ha comunque dimostrato un buon livello al di là della pandemia e dei limiti imposti dai protocolli. Ora si lavora per il meglio possibile alle finali!
Risultati completi di Spada maschile (181 partecipanti): Ardesi 12°, Lupano 46°, Tasca 65°, Casillo 68°, Venturino 70°, De Girolamo 71°, Cecchet 72°, Tarquini 79°, Marzola 90°, Bonardi 97°, Donati 108°, Hamilton 118°, Finzi 125°, Galbiati 137°, Camarini 145°, Soncini 148°, Lucarelli 165°.

