DETTAGLI DIMENTICATI?

Ginnastica Artistica Maschile

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE:

CORSO BASE DI GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

Il corso è rivolto a bambini e ragazzi di ogni età diviso in fasce orarie. La lezione dura generalmente un’ora con la possibilità di estenderla fino a 2 ore a seconda della sede interessata.

Il primo quarto d’ora di corso è dedicato al riscaldamento e allo stretching, in questa fase vengono proposte delle andature di corsa ed esercizi più specifici per sviluppare forza, coordinazione, resistenza e velocità.

Gli altri tre quarti d’ora sono dedicati invece ai grandi attrezzi della ginnastica quali le parallele pari, il minitrampolino elastico, il suolo per il corpo libero. Nelle sedi dove disponibili verranno inoltre proposte , la pedana per il volteggio e attrezzi propedeutici all’acrobatica come la striscia facilitante e il Tumbling gonfiabile .

Al corpo libero si affronteranno esercizi di acrobatica come la capovolta avanti e indietro, la verticale, la ruota, la rondata .

Per quanto riguarda il volteggio si alterneranno lezioni nelle quali verrà usato il trampolino elastico e altre nelle quali sarà usata la pedana. Si alleneranno i vari salti ed evoluzioni acrobatiche.

I corsi base prevedono due importanti appuntamenti: la garetta intersocietaria (non competitiva) e il saggio di fine anno. Un’ occasione in più per mostrare il lavoro svolto durante l’anno e i progressi dei ginnasti.

Questa disciplina vi darà molte soddisfazioni …. chi la pratica potrà scoprire meglio le potenzialità del proprio corpo, sentirsi gratificato e motivato perché con l’allenamento i miglioramenti saranno visibili.

AGONISTICA SILVER

"Il corso Agonistica Silver di Ginnastica Artistica Maschile è rivolto a tutti i bambini e ragazzi che vogliono intraprendere un percorso competitivo nel mondo della ginnastica. Attraverso l'allenamento l'obiettivo è quello di permettere a tutti i gli atleti di partecipare a gare di diverso livello e migliorare dal punto di vista tecnico, oltre che imparare il lavoro di squadra e il rispetto delle regole. Gli allenamenti si svolgono su tutti gli attrezzi olimpici, come la sbarra, gli anelli e le parallele pari. La frequenza minima consigliata è di due allenamenti a settimana, ma non ci sono vincoli in questo senso. Gli allenamenti sono di martedì, mercoledì, venerdì e sabato, divisi tra la palestra di viale Romagna e i centri sportivi Saini e Cambini"

PREAGONISTICA

"Il corso Preagonistica Maschile nasce per introdurre in maniera specifica i bambini dai 5 ai 7 anni nel mondo della ginnastica artistica, pur rispettando le fasi di crescita del bambino. l'attività proposta è un insieme di attività ludiche e esercizi tecnici volti a preparare il bambino a una successiva attività agonistica. Gli esercizi e le lezioni sono pensati per stimolare la curiosità del bambino verso questa disciplina, fornendogli gli strumenti per apprezzarla. Inoltre, al bambino verranno insegnati i movimenti fondamentali della ginnastica, come le capovolte, la ruota o la verticale, e avrà modo di provare anche gli altri attrezzi di questo sport come le parallele, la sbarra o il minitrampolino. In questo corso viene data particolare attenzione allo sviluppo motorio del bambino, oltre che all'interazione con i compagni e al rispetto delle regole."

TORNA SU