CORSI DI KARATE
Il Karate è uno sport che sviluppa in modo uniforme e sano il corpo e la mente, una disciplina perfetta per i bambini, i ragazzi in età evolutiva e gli adulti, che li aiuterà ad aumentare l'autocontrollo, l'adattamento a diverse situazioni e la fiducia in se stessi. Lo stile di base praticato nella nostra palestra è il Wado Ryu, ma viene studiato anche lo stile Shito Ryu.
Da noi troverai insegnanti qualificati, aggiornati ed appassionati, la possibilità di essere affiliato all'unica federazione riconosciuta dal CONI, e lezioni di prova gratuite per tutti, in modo da valutare i corsi prima di iscriversi.
Baby-Karate
Corso rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni, che ha una parola d'ordine fondamentale: divertimento! Attraverso giochi costruttivi come percorsi di vario genere, giochi di gruppo e tanto altro, i bambini svilupperanno le capacità motorie e coordinative che sono alla base di ogni disciplina sportiva. Nel nostro dojo impareranno inoltre il rispetto per il prossimo, il rispetto delle regole e valori quali solidarietà ed integrazione, il tutto sempre con l'idea di “imparare giocando”!
Bambini cintura bianca o colorata
Corso rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, che iniziano la pratica del Karate o che hanno già frequentato uno o più anni. Si tratta di un corso che permette di acquisire, attraverso un allenamento mirato via via sempre più specifico, le basi del Karate, che consistono principalmente in tecniche di gambe e di braccia, di difesa e di attacco.
Anche qui si cerca di combinare inoltre elementi “marziali” come la disciplina e l'autocontrollo, che fortificano il carattere, ad elementi legati ad ogni sport, quali il corretto sviluppo delle capacità motorie, la cooperazione con i compagni e soprattutto il divertimento. Il corso è strutturato in modo da coinvolgere i bambini con giochi, percorsi, esercizi individuali ed in gruppo, tecniche e simulazioni di combattimento.
Adulti
Corso rivolto a ragazzi e adulti dai 16 anni in poi di qualsiasi livello, da cintura bianca a nera, finalizzato alla pratica del Karate nella sua totalità e nei suoi diversi aspetti: kihon (tecniche), kata e kumite. Nato come arte marziale che insegna il combattimento e l'autodifesa, con il tempo il Karate si è trasformato in filosofia di vita, in impegno costante di ricerca del proprio equilibrio, in insegnamento a diventare forti modellando il carattere, lavorando con determinazione e nel rispetto degli altri. Sia un uomo, sia una donna possono mantenersi in forma in modo diverso, imparando in ogni lezione competenze nuove e alla propria portata, arrivando a raggiungere obiettivi che si pensava non fosse possibile ottenere... Arrivare alla cintura nera insieme, con costanza ed impegno, sarà il traguardo di un percorso appagante.
Non c'è limite di età per praticare il Karate, e nemmeno per iniziare a praticarlo.
Agonistica
Corso avanzato, rivolto a bambini e ragazzi, selezionati dal corso bambini da tecnici specializzati e pieni di passione per il loro sport. Il corso si divide in due sezioni: quella del kata, che riguarda la parte più formale del Karate, e che è costituita da un insieme di tecniche concatenate in maniera da simulare un combattimento, e quella del kumite, che concerne invece il vero e proprio combattimento sportivo. L'obiettivo del corso è quello di far partecipare i ragazzi a gare di diversi livelli e di diversa importanza in ambito regionale, nazionale e addirittura internazionale. La frequenza richiesta è di 2-3 giorni a settimana con allenamenti di 2 ore consecutive, in modo da combinare preparazione fisica e preparazione tecnica al meglio.