DETTAGLI DIMENTICATI?

Scherma

CORSI DI SCHERMA
La scherma è uno degli sport più rappresentativi d’Italia, con i suoi numerosi campioni olimpici di ieri e di oggi.
Sport da combattimento armato di Fioretto, Spada e Sciabola deriva dalla più antica arte marziale della scherma da duello che si è sviluppata in tutta Europa e nel mondo attraverso i secoli.
Velocità, colpo d’occhio, tattica e strategia ne fanno oggi uno sport ricco di elementi psico fisici molto importanti per lo sviluppo armonico delle qualità di qualsiasi persona, dai più piccoli ai più grandi.
I corsi di scherma da noi proposti sono adatti a tutte le età e sviluppati a tutti i livelli, dai corsi base di iniziazione fino all’agonismo.

CORSI BASE PER BAMBINI DELLE ELEMENTARI E MEDIE
Una vera e propria iniziazione alla scherma basata sull’apprendimento delle tecniche di base e delle dinamiche fondamentali del confronto basata su un programma particolarmente adatto ai bambini e basato su un approccio ludico che mira alla formazione delle caratteristiche di base dello schermidore, attraverso giochi ed esercizi mirati alla velocità, forza di base, coordinazione, scelta di tempo, equilibrio, tattica e strategia, nonché i primi rudimenti tecnici della scherma fino ad arrivare ai primi assalti e combattimenti; viene utilizzato materiale in plastica (spadini e maschere) idoneo all’attività svolta in tuta e scarpe da ginnastica.
I corsi base, mono o bi settimanali, sono anche suddivisi in principianti ed avanzati per poter rispettare un percorso suddiviso in gradi di apprendimento successivi.

CORSI AMATORIALI PER RAGAZZI E ADULTI
Sono concepiti per utenti di età dai 12 anni in avanti e sono un primo approccio alla scherma con materiale in ferro; si lavora nell’ambito della disciplina della Spada.
L’approccio tecnico è più marcato rispetto ai corsi base ed anche il lavoro di preparazione fisica diventa molto più specifico e meno ludico.
I partecipanti cominciano ad affrontare lo studio della scherma più canonico avendo a disposizione anche il materiale da scherma regolare: arma in ferro, maschera in acciaio, divisa da scherma e apparecchiature elettriche. Nel percorso di lavoro vengono approfondite tematiche tecniche specifiche e si comincia l’addestramento al combattimento in pedana, imparando tutte le tecniche e le loro applicazioni pratiche in assalto.
Sono corsi mono o bisettimanali.

CORSI AGONISTICI E PRE AGONISTICI
Sono proposti a chi, cominciando con i corsi base o amatoriali, vuole cimentarsi nell’attività federale ufficiale proposta dalla FIS. Sono gruppi a numero chiuso, selezionati, che operano nella disciplina della Spada.
La pre agonistica è l’attività fino a 10 anni e mira all’avvicinamento sano e graduale dei bambini alla realtà agonistica delle gare e dei tornei; si svolge in due allenamenti fissi a settimana uno dei quali insieme ai bambini più grandi del gruppo agonistico, l’altro di approfondimento tecnico col Maestro. Viene anche curato in particolare lo sviluppo fisico attraverso un lavoro di preparazione atletica ad hoc.
La scherma agonistica è invece l’attività dai 10 anni in poi, regolarmente svolta sotto l’egida della Federazione Italiana Scherma nella disciplina della Spada. I gruppi sono suddivisi per età e gli allenamenti (da 3 a 5 sedute alla settimana) sono svolti presso la nostra sede agonistica munita di tutto il necessario per fare scherma in sicurezza e nel pieno delle sue possibilità (pedane, apparecchi di segnalazione, materiale omologato FIE) e presso le nostre strutture attrezzate per la preparazione fisica e atletica.
Lo staff è composto da 3 Maestri federali di 3° livello e diversi Istruttori federali di 1° e 2° livello.

SCHERMA STORICA E SCHERMA DI BASTONE
Corsi per adulti che approfondiscono le tematiche della scherma tradizionale non elettrica dal Rinascimento in avanti.
La scherma storica si concentra sullo studio di quattro discipline: Spada a due mani, Spada da Lato, Striscia e Sciabola da terreno, sia dal punto di vista artistico/coreografico che dal punto di vista della pratica del combattimento simulato e libero.
La scherma di bastone affronta invece lo studio dell’uso e maneggio delle armi tipiche del XIX secolo come il bastone da passeggio ed il bastone a due mani, anche nella loro applicazione pratica del combattimento.
I corsi sono bisettimanali e aperti a tutti.

 

TORNA SU