
SCHERMA – SONO 7 I QUALIFICATI ALLA PRIMA PROVA NAZIONALE ASSOLUTI
Nel weekend si sono svolte ad Olginate le Prove di qualificazione regionale di Spada Open maschile e femminile, valide per l’accesso alla 1° Prova nazionale Assoluti di Bastia Umbra di metà Ottobre.
Si può parlare, questa volta, dei MAGNIFICI 7 che conquistano la qualificazione nazionale!
Sabato in pedana la maschile dove i nostri hanno raggiunto ottimi risultati, coronati dal podio di Michele Cecchet che è arrivato 3° in un ottetto di finalisti di livello internazionale: ha vinto Andrea Baroglio (classe ’87, ex membro della Nazionale italiana di Spada maschile), secondo Troels Christian Robl (’93, membro attuale della nazionale di Danimarca), Alessandro Taccani terzo a parimerito con il nostro Cecchet (nazionale argentino, classe ’92) e dietro il nostro anche Marco Fichera al 5° posto (attuale membro principale della nazionale italiana).
Un risultato d’eccelenza soprattutto visto il livello dei più alti in classifica e soprattutto visto il numero totale di partecipanti in categoria unica, 208!!!
Ma non finisce qui perchè fuori agli ottavi di finale anche i nostro Federico Ardesi e Jacopo Venturino, rispettivamente 10° e 11° in classifica finale e Ardesi viene fermato proprio dal danese Robl!!
Seguono poi Filiberto Tasca 21° ed Enrico Bottacin 42° a chiudere il quintetto di qualificati.
Da segnalare che il nostro Filippo Casillo, grazie ai risultati ottimi della fine stagione scorsa, è in Elité nazionale ed era già qualificato di diritto.
Buona gara anche per tutti gli altri nostri atleti presenti, ben 14 su 208, che in 13 hanno passato la prima fase a Gironi e poi si sono ben piazzati affrontando le Eliminazioni dirette.
Di seguito tutte le posizioni: nei 128 abbiamo Parodi 73°, Dorsi 92°, Tarquini 100°, Donati 102°, Galbiati 118°, Sala 124°; poi a seguire Zoccarato 135°, Finzi 145°, Rilasciati 179°.
Domenica in gara la Spada femminile in cui le nostre hanno brillato ma non per tutta la gara, con una buonissima fase a Gironi inziale e poi uno stop dopo l’altro e prematuro alle eliminazioni dirette.
Gara sicuramente più impegnativa per le ragazze che essendo “solamente” 113 atlete in gara soffrivano una selezione maggiore ed un numero molto più basso di qualificate, solamente 33 contro i 58 posti per i maschi.
Nota positiva solamente la qualificazione spuntata per un soffio dalla nostra Alessandra Romano che chiude 33° in classifica finale.
A seguire Macillis 38°, Gallo 50°, Carra 59°, Gatti 72°, Graviani 92° e Turchio 99°.
In bocca al lupo allora ai nostri Magnifici 7 per la gara di Bastia!


