IL GRUPPO U14 RITORNA NUMEROSO E COMPETITIVO ANCHE A LIVELLO NAZIONALE
Riccione, 5-8 Maggio 2024
Come di consueto, all’inizio di Maggio, si inaugurano le finali nazionali della Federazione Italiana Scherma con il GRAN PREMIO GIOVANISSIMI di Riccione, edizione dei Campionati Italiani U14 di Scherma, quest’anno al suo 60° anniversario. E per l’occasione la nostra società, che ama gli anniversari dopo i due titoli a squadre conquistati la scorsa stagione nel 140° della sua fondazione, sale per la prima volta sui gradini del podio di una finale nazionale!
Matilde Marchi infatti, nostra spadista classe 2012, riesce a migliorare il risultato dello scorso anno (finalista al 6° posto) con un Bronzo pesantissimo guadagnato dopo una gara quasi perfetta che l’ha vista imbattuta fino alla semifinale con un percorso incredibile dalle 5 vittorie su 5 assalti al Girone ed una serie di assalti di eliminazione diretta in cui è stata quasi intoccabile con 3 vittorie dal risultato 10-1 e due 10-5 (differenza stoccate +37!!). Una grandissima soddisfazione per tutto il settore che vede finalmente una sua rappresentante sul gradino del podio di un Campionato italiano. Brava Matilde e grazie a tutti quelli che la supportano, a partire dai genitori, i suoi compagni e compagne di allenamento e naturalmente lo staff di Istruttori e Maestri guidati da Lorenzo.
Altro splendido risultato è invece proprio del settore in quanto ha visto partecipare 21 atleti, un numero che ricorda il pre-Covid e che ci fa ben sperare in una ripresa del settore giovanile che potrà alimentare il gruppo dei più grandi nei prossimi anni.
Analizzando invece nello specifico tutte le categorie dobbiamo fare i complimenti ad Alisia Moggi che con il suo 29° posto nella Spada femminile Bambine è il secondo miglior risultato del gruppo.
Brava anche Eva Guzzi 56° sempre nella Spada femminile Bambine e bravo Tobia Giorgi 59° nella Spada maschile Ragazzi.
Risultati buoni ma che potevano sicuramente essere migliori, forse a causa di un eccessivo stress da ansia di gara per Maya Piccione 106° nella Spada femminile Allieve e Valerio Napoli Mulieri 106° nella Spada maschile Allievi, Martino Callejo Martinez 113° nella Spada maschile Giovanissimi e Anna Contaldo 126° nella Spada femminile Ragazze.
Seguono tutti gli altri atleti partecipanti, molti dei quali hanno cominciato quest’anno a fare agonismo e a cui facciamo i nostri complimenti per essersi messi in gioco e aver partecipato a quella che forse è la gara giovanile più difficile al mondo!!
Spada femminile bambine (168 atleti totali): Moggi Alisia 29, Guzzi Eva 56, Bastoni Bianca 164
Spada femminile Giovanissime (170 atlete): Marchi Matilde 3
Spada maschile Giovanissimi (218 atleti): Callejo Martinez Martino 113, Palombaro Giorgio 164, Modolo Ludovico 188, Raffellini Edoardo 192, Daverio Ludovico 213
Spada femminile Ragazze (211 atlete): Contaldo Anna 126, Elli Benedetta 136
Spada maschile Ragazzi (247 atleti): Giorgi Tobia 59, Marceglia Paolo 139, Di Giacomo Alex 230
Spada femminile Allieve (192 atlete): Piccione Maya 106
Spada maschile Allievi (295 atleti): Napoli Mulieri Valerio 106, Lietti Cesare 147, Pistone Gabriele 154, Chirico Simone 240, Finardi Giovanni 289