MOLTO BENE TUTTO IL GRUPPO CHE DIMOSTRA UNA CONTINUA CRESCITA
Gerenzano (VA), 13 e 14 Gennaio 2024
Si è svolta questo weekend la 2° Prova interregionale di scherma del Gran Premio Giovanissimi, il gruppo della nostra società si è presentato in gara quasi al completo, 19 partecipanti su 21 della rosa u14. Di questi, 6 erano alla prima gara e si sono comportati veramente bene: Alisia Moggi ed Eva Guzzi (Bambine 2013) hanno disputato un girone con una sola sconfitta dimostrando già una buona padronanza della tecnica e anche della testa, entrambe infatti non si sono lasciate intimidire dalla prima esperienza agonistica vera e hanno gareggiato al massimo delle loro possibilità; Alisia è anche riuscita ad entrare tra le 8 finaliste, al 7° posto mentre Eva ha chiuso al 10° posto perdendo con l’atleta che poi ha vinto la gara, bravissime! Nella stessa categoria in gara anche Bianca Bastoni che con qualche difficoltà in più è però riuscita a fare una vittoria al girone e poi ha avuto la sfortuna di incontrare proprio Alisia alla prima diretta, con cui ha perso. Seconda gara per lei che l’ha vista crescere e tirare con più sicurezza rispetto alla scorsa volta, ci aspettiamo dunque ancora tanti miglioramenti! Brava!
In gara poi i Giovanissimi di spada maschile, tre dei quali alla loro “prima volta”; non male il gruppetto che si destreggia bene tra le lame avversarie, ben 60 partecipanti! i nostri tutti nella seconda metà di classifica, hanno vissuto momenti buoni e momenti di tensione emotiva ma ci sono piaciuti! Edoardo Raffellini chiude 34°, Gorgio Palombaro 36°, Ludovico Daverio 42° e Ludovico Modolo 44°! Non male per essere la prima gara e buon potenziale futuro che non mancherà di darci grandi soddisfazioni.
Nella categoria Spada femminile Giovanissime è Matilde Marchi, nostra unica esponente del 2012, che fa da protagonista: una gara quasi da record, imbattuta dall’inizio alla fine, vince la gara con parziali da capogiro tra i quali spiccano alcuni assalti vinti lasciando a 0 la sua avversaria. Ricordiamo che Matilde è la Campionessa regionale in carica, Top8 nazionale, ha un grande talento che anche questa volta ha dimostrato a tutti, lasciando stupiti anche per l’approccio calmo e non esaltato che spesso caratterizza qualche schermidore… in molti ci chiediamo: “dove vedremo questa ragazza in futuro?” Rimaniamo a sognare ancora un po’ e auguriamo a Matilde prima di tutto BUON LAVORO e BUON DIVERTIMENTO!
Le categorie maschili e femminili della Spada Ragazzi/allievi erano le più numerose: le donne 89 mentre gli uomini 115, numeri importanti che vedono atleti di ogni livello e “stazza”.
Bene i nostri ragazzi che vedono 3 di loro nel tabellone dei 32, il primo 30% della classifica finale: Gabriele Pistone è 23°, eroico riesce a tirare per più di metà gara con la caviglia dolente… bravo anche Valerio Napoli Mulieri al 29° posto, che purtroppo paga la partenza sbagliata al girone con 2 sconfitte dovute all’ansia da prestazione, emozione che purtroppo entra in gioco in questo sport difficilissimo… bene anche Cesare Lietti che invece, pur non avendo brillato al girone con una sola vittoria, cambia marcia alle dirette e centra la 32° posizione!
Peccato per Simone Chirico, 34° che purtroppo perde di poco la seconda diretta pur avendo disputato forse il suo miglior girone! Bravo bravo, dobbiamo riuscire a vincere le ansie e sperare anche in un po’ più di fortuna per gli accoppiamenti in futuro!!!
Tobia Giorgi fa compagnia a Simone nel tabellone dei 64 chiudendo 52°; gara equilibrata fin dal girone, alcuni errori ma in generale si vede una crescita rispetto alla scorsa prova, soprattutto di testa che è stata un po’ più protagonista in positivo.
Gara da ricordare invece per Paolo Marceglia che stupisce tutti nel girone in cui perde un solo assalto trovando ritmo, misura e tempi quasi sempre perfetti; viene forse un po’ tradito dall’attesa dopo i gironi e probabilmente da un po’ di nervosismo che non lo aiutano a vincere la sua diretta ma siamo veramente contenti dei progressi e adesso non vediamo l’ora di rivederlo in pedana!
Chiudono il gruppo Alex Di Giacomo e Giovanni Finardi, rispettivamente 102 e 104 in classifica: una sola vittoria per loro al girone e una diretta sinceramente difficile non li aiuta a risalire la classifica, peccato! Ma sappiamo che i due non mollano, sono dei guerrieri e troveranno forza e stimoli per lavorare duramente e migliorare sempre più!
Chiudono le nostre Maya Piccione e Benedetta Elli nella spada femminile Allieve: brave entrambe, la classifica purtroppo non lo lascia trasparire così facilmente ma noi abbiamo visto tante belle cose e qualche passo in più… Maya chiude 19°, forse meritava un posto almeno nelle 16 ma va bene così! il potenziale c’è, la tecnica anche, ci vogliono sicuramente più tranquillità e freddezza. Benedetta è 46°, anche lei meritava un gradino in più anche se comunque ha fatto tutto bene, diciamo che la fortuna negli accoppiamenti alle dirette spesso è contro di lei, ma riusciremo a superare anche questa!
Un weekend quindi un po’ scarno di premi ma sicuramente molto ricco di segnali positivi e future soddisfazioni.
Siamo molto contenti e non vediamo l’ora di rimettere piede in pedana per i prossimi Campionati regionali!