
Monza, 25 Maggio 2023
Nella splendida cornice della Villa Reale di Monza si è svolta la premiazione dei campioni regionali di scherma organizzato dal Comitato regionale lombardo della FIS (Federazione Italiana Scherma).
Per la nostra società sono state ufficialmente dichiarate campionesse regionali le atlete MATILDE MARCHI per la Spada femminile Bambine e MARTA SANTANGELO per la Spada femminile Allieve.
A Monza anche la nostra Presidente ELENA BORGNINO che dopo aver condiviso gioie ed emozioni con le ragazze commenta l’evento: “Mi è sembrato di entrare nel mondo della Scherma federale in punta di piedi, respirando un clima attento alle giovani leve. Ho conosciuto una parte importante della famiglia Pro Patria… una piccola famiglia fatta di genitori entusiasti e disponibili che sanno cogliere i messaggi dell’allenatore e dei suoi assistenti, apprezzando le competenze e il ruolo di ciascun tecnico, tecnici sia dal punto di vista tecnico ed educativo. Altro aspetto che mi è stato segnalato è stato il legame positivo tra tutti gli atleti della squadra che si conoscono e si sostengono al di là dell’età e della categoria di appartenenza”.
Marta e Matilde sono infatti soltanto due atlete che rappresentano un settore in continua crescita che si avvicina l’anno prossimo all’importante traguardo dei 10 anni di attività agonistica federale ufficiale. Settore scherma che copre tutte le fasce di età, dai più giovani con i corsi base sia in sede che nelle scuole della zona, il settore agonistico U14, e i settori Juniores fino alle categorie Assoluti e Master. Una società, la Pro Patria 1883, che quest’anno proprio nel settore Juniores, cioè gli U17 e gli U20 (Cadetti e Giovani) è stata a livello nazionale una di quelle quella che ha contato più tesserati e partecipanti alle gare, dimostrandosi molto attiva nel contrastare l’abbandono giovanile sportivo tipico di questa fascia d’età.
Marta e Matilde rappresentano il presente ed il futuro della scherma Pro Patria insieme ai loro compagni di squadra; vogliamo ricordare anche in questa occasione che per Marta è il secondo titolo della stagione avendo vinto insieme alle compagne Michela Limonta, Maria Pierini Garcia e Maya Piccione il Grand Prix Nazionale a squadre di Bolzano a Marzo.
Un plauso a loro e a tutto il settore per i risultati ed il lavoro costante, ad maiora!






