ALESSANDRA ROMANO QUALIFICATA AGLI ASSOLUTI DI CAGLIARI, ALTRI QUATTRO QUALIFICATI AI GOLD
Napoli, 2 e 3 Marzo 2024
Si è svolta la 2° Prova nazionale di Spada della categoria Assoluti, Pro Patria 1883 presente con 5 di Spada maschiule e 5 di Spada femminile, un buon numero che ci vedeva tra le società con il maggior numero di presenze.
Non solo presenti però! I nostri hanno disputato delle ottime gare partendo dalle fasi a Gironi che hanno passato in 9 su 10! quasi tutti alle Eliminazioni dirette che hanno visto tra i migliori il nostro Filiberto Tasca che su 334 atleti presenti ha centrato il tabellone principale dei 64; si qualifica “solamente” per i Campionati Gold visto che ha saltato la prima prova di Caorle; sempre nella gara maschile buona prova anche per Lorenzo Tarquini e Michele Stoppani che si fermano nel tabellone dei 128. Gara abbastanza buona per i nostri Federico ardesi e Samuele Lupano che si piazzano a metà classifica, sfortunati anche negli accoppiamenti della prima diretta, peccato!
Gara femminile domenicale che vedeva 5 atlete Pro Patria in pedana su un totale di quasi 200 atlete da tutta Italia; passano in 4 i gironi e alle eliminazioni dirette in 3 centrano il tabellone delle 128 perdendo però poi tutte per le 64: Alessandra Romano però, nella classifica combinata su 2 prove, centra l’obiettivo prefissato e si QUALIFICA PER I CAMPIONATI ASSOLUTI!!! Un risultato a cui ci ha abituato ma che è sempre difficilissimo da raggiungere visti i numeri della disciplina (partecipano poco meno di 100 atlete su più di 1000 in Ranking e in attività!! Si qualificano invece per i Campionati Gold le nostre Lavinia Marchi e Camilla Sceppacerca, due cadette classe 2007 e 2008 che dall’anno scorso stanno centrando tutti gli obiettivi di qualifica e continuano a dimostrare un ottimo livello.
Brave anche Michela Limonta e Valentina Biffi: Micky passa molto bene il girone e chiude nelle prime 100 della gara, un risultato pazzesco se si pensa che è del 2009!!! Valentina invece rientra in attività nazionale dopo essere tornata dall’Irlanda dove era impegnata con la scuola già da Agosto.
Un bilancio molto positivo con i migliori risultati che abbiamo mai avuto ad una prova nazionale, qualificazioni comprese.
Il gruppo continua a crescere e le possibilità di miglioramento sono ancora molto alte, anche in questa stagione.
Attendiamo quindi gli esiti delle prossime gare nazionali U17 e U20 per poter fare un bilancio completo del gruppo Senior e preparare quindi il finale di stagione che si preannuncia molto interessante per i nostri atleti!!
Buon lavoro a tutti!