
SCHERMA – QUALIFICAZIONE REGIONALE ASSOLUTI DI SPADA FEMMINILE
Si è svolta a Pavia la prima gara ufficiale dopo la chiusura delle attività agonistiche a causa della pandemia. Dopo gli eventi test di Formia e Brescia finalmente si torna a fare sul serio: 90 atlete di Spada femminile in gara, di cui 10 della nostra società, in lotta per 13 PASS di qualificazione per la prova finale Nazionale (Coppa Italia e Campionato Assoluti).
Un ritorno molto difficile per tutti, sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista prettamente tecnico, essendo ormai più di un anno che non ci si ritrova tutti insieme ad incrociare le lame tra società schermistiche diverse… Gara svolta seguendo i rigidissimi protocolli federali che avevano obbligato anche tutti i tecnici e gli atleti ad effettuare il tampone antigenico nelle 48h precedenti!
Le nostre si comportano tutte abbastanza bene, riuscendo a superare, oltre alle avversarie, anche l’ansia del ritorno in gara; alcune più tese, altre meno tese, in 6 superano la prima fase a Gironi ed entrano nel tabellone principale delle 64 e si piazzano a metà classifica. Tra loro Alessandra Romano, già 13° dopo i gironi, continua a scalare la classifica, assalto dopo assalto, arrivando prima alla qualifica, poi sul podio e in Finale, perdendo soltanto con la vincitrice della gara Giada Incorvaia di Monza.
Una gara di altissimo livello per lei che raggiunge per la prima volta una finale regionale Assoluti, prima volta per una atleta di Spada femminile nella nostra società!
Un risultato che ha un peso ancora maggiore considerando più di un anno di stop dalle gare per tutti.
Da notare anche la presenza in gara come “Tecnico delle armi” del Comitato regionale di un nostro papà, Paolo Gironi.
Complimenti a tutte le nostre ragazze per il coraggio, la volontà e l’impegno che hanno avuto nell’affrontare questo nuovo inizio agonistico.
Tutti i piazzamenti dei nostri atleti:
2° Alessandra Romano – Qualificata
46° Carra Sofia
49° Mari Marianna
54° Chirico Alessia
57° Biffi Valentina
61° Calamita Teresa
68° Dalla Villa Anita
69° Turchio Alessandra
74° Morandini Cecilia
83° Di Matteo Martina
