Campionato di categoria Gold A3 – A4 Mortara 27/1/2024
“E così ha inizio.”
Sabato 27 gennaio si è disputata a Mortara presso la storica palestra Pala Massucchi la prima prova regionale del campionato di categoria allieve Gold A3 e A4. Il campionato per queste categorie è in assoluto difficilissimo, basta ricordare che nelle competizioni A1 e A2 in regione partecipano circa 50-60 ginnaste per ciascun livello, ma cambiando programma tecnico, nell’A3 A4 il numero si riduce drasticamente a 14 partecipanti. Solo per il fatto di poter partecipare è di per sé un successo, il campionato è estremamente complesso bisogna portare per ciascuna gara programmi differenti, nella prima prova si portano 5 esercizi Base nella forma di un esercizio obbligatorio (per inciso base non corrisponde affatto a facile) e nella seconda prova si portano 5 esercizi liberi la cui difficoltà e lunghezza è ancora maggiore. Quattro prove alternate con esercizio Base e esercizio Avanzato, i due migliori punteggi, uno Base e uno Avanzato, qualificano per l’accesso alla fase Nazionale, anche essa divisa in qualificazione con programma Base e finale con programma Avanzato. Tutto si può dire tranne che sia un programma alla portata di tutti, i numeri parlano chiaro.
Federica Borruso e Margherita Piantanida sono certamente tra le migliori ginnaste della Lombardia, a questo livello sono tutti fortissimi, e gli eventuali errori commessi sono principalmente legati a quegli aspetti emotivi che sono tipici della loro età e della preadolescenza. Per Federica l’emotività è ancora un problema, anche se ha dimostrato un certo spirito competitivo nell’affrontare le principali difficoltà tecniche, purtroppo questo probabilmente ha assorbito anche tutte le sue risorse mentali e di concentrazione con la conseguenza che anche le cose che normalmente non sbaglia sono diventate problematiche.
Le parole del suo allenatore: “Coraggio Fede credici, questa è solo la prima tappa la strada per il successo e irta di difficoltà, ma superarle ci avvicina sempre di più alla meta.”
Nella categoria L4 Margherita, pur con qualche imprecisione ai laccetti e alla trave si merita il 7 posto, in trave nella serie ginnica esegue un passo all’arrivo dell’enjembée cambio interrompendo così la serie, ma con grande presenza e spirito agonistico interrompe la serie (senza alcun fallo di esecuzione), aggiunge alcuni passi coreografici e ripeta in modo impeccabile la serie artistica il risultato finale è che pur con questo inciampo consegue il 3 miglior punteggio all’attrezzo. Al di là del risultato finale che è di tutto rispetto, questa presenza di spirito nel cercare di risolvere al meglio i problemi che volta per volta si manifestano sono un valore aggiunto che ci fa ben sperare, un atteggiamento competitivo che segna una nuova maturità con la quale affrontare le nuove sfide che l’attendono.