
Brescia 21 e 22 Ottobre 2023
Si è svolta a Brescia la prima prova regionale del Gran Premio Giovanissimi per la stagione 2023/2024.
Un gruppo GPG che piano piano si sta riformando dopo gli anni del COVID, erano infatti soltanto 14 gli atleti in gara a questo giro, la metà rispetto agli anni d’oro della nostra società!
Con un paio di atleti alla loro prima gara e molti atleti a casa ancora in preparazione, il gruppo ha mostrato miglioramenti un po’ per tutti.
Il risultato migliore è stato quello di Matilde Marchi nella Spada femminile Giovanissime che continua il suo trend positivo; l’abbiamo lasciata a Giugno Campionessa regionale e finalista dei Campionati italiani, ha ripreso bene con la vittoria del Trofeo di Carnago settimana scorsa, gara di riscaldamento, e chiude sul terzo gradino del podio la prima prova regionale, molto bene!
Non male anche le categorie dei Ragazzi e Allievi che sia nel maschile (110 partecipanti) che nel femminile (88 partecipanti) riescono a centrare gli obiettivi personali, forse mancando solamente un paio di risultati ma di una sola stoccata: è il caso di Maya Piccione che perde 15-14 nel tabellone delle 32 finendo 29°, come Anna Contaldo che perde 15-14 anche lei nel tabellone delle 64 e chiude 49°; buon risultato di Benedetta Elli che finalmente supera lo scoglio finora sempre mancato del tabellone delle 32 e chiude la sua gara con un buon 21° posto.
Nei maschi esordio per Cesare Lietti e Gabriele Pistone; il primo non trova vittorie purtroppo e non riesce a gestire l’ansia della prima gara ma è tutta esperienza e siamo sicuri possa fare meglio alla prossima; Gabriele invece trova ben 4 vittorie al girone e vince anche qualche assalto di eliminazione diretta trovando poi sulla sua strada il compagno di squadra Valerio Napoli Mulieri: Gabriele finirà 36° mentre Valerio 29°, peccato per lui perchè si puntava ad un piazzamento tra i finalisti, ma non si molla e si lavora! Nella stessa categoria bene Simone Chirico che dopo un ottimo girone ed un’ottima prima diretta chiude 33° ma dimostra di aver lavorato bene! Nella stessa categoria hanno gareggiato anche Giovanni Finardi, Tobia Giorgi, Alex Di Giacomo e Paolo Marceglia: tutti con un girone un po’ fiacco trovano quindi alle dirette avversari ostici e difficili da battere, peccato! ma confidiamo in un lavoro mirato in preparazione della prossima gara regionale.
In gara anche il nostro Giorgio Palombaro che dopo una partenza un po’ “sfortunata” con molte sconfitte al girone di una stoccata riesce però a trovare un senso alla gara e anche a trovare sempre ottimi spunti, torna a casa con un netto miglioramento e molti spunti di lavoro per la prossima regionale.
In attesa quindi di preparare bene tutti i nuovi agonisti, soprattutto delle categorie dei più piccoli, facciamo un grande in bocca al lupo al gruppo e buon lavoro!


