DETTAGLI DIMENTICATI?

Ginnastica Artistica Femminile

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

La ginnastica artistica è una disciplina olimpica, sia nel settore maschile sia nel settore femminile.

E’ uno sport completo e divertente nel quale vengono privilegiate diverse doti come la forza, l’equilibrio, la coordinazione, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva.

La preparazione di base della ginnastica artistica è così ampia e profonda che offre a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie.

 

La Ginnastica Artistica Femminile è uno sport individuale che prevede l’esecuzione di esercizi sui grandi attrezzi olimpici (corpo libero, trave, volteggio e parallele asimmetriche), nonché l’utilizzo di attrezzature propedeutiche come il minitrampolino elastico e il tumbling.
E’ uno sport completo e divertente nel quale vengono privilegiate diverse doti come la forza, l’equilibrio, la coordinazione, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva.

È uno sport adatto a tutte le età che può essere praticato a diversi livelli.

--------------------------------------------------------------------------------------------

 

I CORSI DI GINNASTICA ARTISTICA SONO COSI SUDDIVISI:

CORSO BASE DI GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

Il corso è rivolto a bambine e ragazze di ogni età diviso in fasce orarie. La lezione dura generalmente un’ora con la possibilità di estenderla fino a 2 ore a seconda della sede interessata.

Il primo quarto d’ora di corso è dedicato al riscaldamento e allo stretching, in questa fase vengono proposte delle andature di corsa ed esercizi più specifici per sviluppare forza, coordinazione, resistenza e velocità.

Gli altri tre quarti d’ora sono dedicati invece ai grandi attrezzi della ginnastica quali la trave, il minitrampolino elastico, il suolo per il corpo libero. Nelle sedi dove disponibili verranno inoltre proposte le parallele asimmetriche , la pedana per il volteggio e attrezzi propedeutici all’acrobatica come la striscia facilitante e il Tumbling gonfiabile .

Al corpo libero si affronteranno esercizi di acrobatica come la capovolta avanti e indietro, la verticale, la ruota, il ponte , salti artistici e giri coreografici .

Alla trave vengono proposte diverse andature, esercizi di equilibrio, salti artistici, posizioni e i primi approcci ai giri.

Per quanto riguarda il volteggio si alterneranno lezioni nelle quali verrà usato il trampolino elastico e altre nelle quali sarà usata la pedana. Si alleneranno i vari salti ed evoluzioni acrobatiche.

I corsi base prevedono due importanti appuntamenti: la garetta intersocietaria (non competitiva) e il saggio di fine anno. Un’ occasione in più per mostrare il lavoro svolto durante l’anno e i progressi delle ginnaste.

Questa disciplina vi darà molte soddisfazioni …. chi la pratica potrà scoprire meglio le potenzialità del proprio corpo, sentirsi gratificata e motivata perché con l’allenamento i miglioramenti saranno visibili.

 

PREAGONISTICA FEMMINILE
Corso rivolto a bambine dai 5 ai 7 anni, ammesse al corso su selezione.
Si tratta di un corso con frequenza di 1-3 volte a settimana, con sedute di allenamento di 2 ore consecutive, rivolto alle piccole atlete che dimostrino particolari idoneità per la Ginnastica Artistica. È il primo passo verso i corsi avanzati di Ginnastica Artistica Open, Silver o Gold.

GINNASTICA ARTISTICA OPEN
Corso avanzato rivolto a ginnaste che abbiano già frequentato uno o più anni di corso base o ginnaste dotate di particolari predisposizioni e passione per la ginnastica.
Si accede al corso su base di selezione e la frequenza richiesta è di 1-3 volte a settimana, con allenamenti di due ore consecutive, nella sede di via Beato Angelico oppure presso il Centro Sportivo Cambini.
Il corso prevede la possibilità di partecipazione a gare societarie o intersocietarie a seconda del livello e dell’età della singola ginnasta.
Se ti piace la ginnastica artistica e hai voglia di impegnarti un po’ di più, aumentando le ore di allenamento in palestra e confrontandoti con le prime competizioni…. questo è il corso che fa per te!

GINNASTICA ARTISTICA AGONISTICA SILVER
Corso riservato a ginnaste selezionate che hanno una buona conoscenza degli elementi base della ginnastica artistica, oltre che a essere dotate di attitudine fisica. L’obiettivo del corso è di partecipare a gare individuali e di squadra di 2° livello in ambito regionale e nazionale, utilizzando prevalentemente i programmi tecnici Silver della Federazione Ginnastica d’Italia o degli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.
Le ginnaste di questo settore si allenano 2-4 volte a settimana, con sedute di allenamento di 2,5 ore, nella sede di via Beato Angelico oppure presso i Centri Sportivi Cambini e Saini.
Se vuoi cimentarti in gare più difficili e vuoi imparare nuovi elementi tecnici… contattaci per conoscere le modalità di selezione!

GINNASTICA ARTISTICA AGONISTICA GOLD
Corso riservato a ginnaste selezionate che hanno già una buona conoscenza degli elementi della ginnastica artistica e sono dotate di particolari capacità per sostenere un allenamento particolarmente intenso. L’obiettivo del corso è di partecipare a gare individuali e di squadra di 2° e 3° livello in ambito regionale e nazionale, utilizzando i programmi tecnici della Federazione Ginnastica d’Italia.
Le ginnaste di questo settore si allenano 4-6 volte a settimana, con sedute di allenamento di 3 ore, presso il Centro Sportivo Saini.
Hai le caratteristiche giuste per far parte del gruppo di élite? Contattaci per conoscere le modalità di selezione!

 

 

TORNA SU