DETTAGLI DIMENTICATI?

CHEERLEADING PRO PATRIA

Per prenotare la lezione di prova , compila il format nella sezione "prove adulti" (CLICCA QUI)

 

Il Cheerleading è uno sport che combina elementi di acrobatica, ginnastica artistica e danza.
È uno sport unico,spettacolare e diverso da tutti gli altri. Solo chi lo prova può realmente capire quali emozioni e soddisfazione può dare. È un misto di elementi diversi e vari ed è proprio per questo che non stanca mai.
E’ uno sport per lo più agonistico, in cui l’atleta, detto cheerleader, si allena per concorrere a gare specifiche.

Chi lo pratica?
Il cheerleading è uno sport che può essere praticato da chiunque, in quanto si compone di livelli e categorie accessibili a ogni atleta.
E’ uno sport misto, quindi è sia maschile sia femminile.
Inoltre, il cheerleading non ha limiti di età!

In cosa consiste…
Il Cheerleading prevede all’interno di una coreografia parti di tumbling (acrobatica), stunt (sollevamenti e lanci di persone), piramidi (unione di più stunt), jumps. In alcune divisioni si può aggiungere anche una parte di cheer (la parte specifica di tifo, dove si intona un canto per AUTOINCITARSI accompagnato dall’esecuzione di stunt) e dance (nonostante siano presenti sezioni di danza, i cheerleaders NON sono ballerini!).
Ci sono competizioni per ogni divisione e livello, partendo da quelle open (aperte a tutti), a quelle regionali, Nazionali, Europee, continentali e addirittura Mondiali!
La partecipazione del team consiste nel fare la propria routine coreografia sul campo di gara difronte al pubblico e ai giudici, i quali avranno una tabella di valutazione e daranno un determinato punteggio. Dopo avere visto e giudicato tutte le squadre i giudici stileranno una classifica e dichiareranno i vincitori a fine gara.

Nascita e sviluppo;
Il Cheerleading nasce negli USA alla fine del 1800 come tifoseria universitaria. Inizialmente soltanto maschile, dal 1920 nelle squadre possono accedere anche le prime donne. Nato come disciplina di accompagnamento e incitamento, dal 1980 il cheerleading muta radicalmente, con l’aggiunta di stunt, acrobazie e coreografie sempre più complesse. Nel 1983 vengono promosse anche le prime competizioni, inizialmente aperte solo a squadre universitarie. Il cheerleading prettamente agonistico o All Star nasce alla fine del 1900, con gare nazionali, continentali e mondiali.
Ad oggi il cheerleading è tra gli sport entrati nell’osservatorio Olimpico.
In Italia il cheerleading agonistico arriva nel 2008 circa, prendendo piede sempre più rapidamente. Ad oggi in territorio italiano si contano più di 150 società, con all’interno in media più di un team.

TORNA SU