
Sabato 8 e domenica 9 Maggio a Ciserano BG, i nostri ragazzi della scherma sono scesi in pedana per l’ultima gara regionale in attesa dei campionati nazionali che quest’anno si svolgeranno ad Ottobre.
Come sempre tantissime conferme e molte soddisfazioni per il gruppo dei più piccoli, che anche quest’anno sfidando la pandemia sono riusciti ad allenarsi bene e con discreta continuità.
Molto bene il gruppo dei più grandi dove sia i maschi che le femmine sono riusciti a ottenere piazzamenti in finale e comunque hanno dimostrato di essere ormai pronti per le categorie maggiori.
Nella Spada femminile è Lavinia Marchi che con il suo 3° posto sale ancora sul podio dimostrando una buona continuità e competitività; segue Sofia Gironi al 6° posto con un’altra ottima prova confermandosi tra le più forti della sua categoria. Buona prova anche per Irene Cecchet che purtroppo, ancora una volta, trova una compagna di squadra sulla sua strada, questa volta per l’ingresso in finale, peccato!
Bravissima Viola Cancellieri che pur essendo tra le più piccole rimane sempre in zona alta di classifica e dimostra di essere cresciuta affinando la tecnica e migliorando anche le doti fisiche.
Seguono poi Valentina Dogliani e Sofia Demontis al 29° e 32° posto, buona gara anche per loro! Peccato per Sofia che ha trovato l’altra Sofia compagna di squadra nella Eliminazione diretta… mentre Valentina trova la prima dopo i gironi ma vende cara la pelle! Brava anche Valentina Gorla, alla sua seconda gara ufficiale; forse con un po’ di cattiveria in più nella diretta si poteva fare ancora meglio!
Tra i maschi si distingue sicuramente Michele Stoppani che ancora una volta si conferma tra i primi 8 atleti più forti della sua categoria in Lombardia chiudendo al 6° posto, bravo!
Peccato per il nostro Riccardo Perrone che partecipa, seppur leggermente infortunato, e dopo un Girone con tutte vittorie e una buona prima diretta si ferma all’ingresso dei 16 contro un atleta forte della Mangiarotti, finendo 17°. Però siamo convinti che ora di Ottobre troverai le forze per rimetterti in pista alla grande!
Seguono Bartolomeo Bellini ed Enrico Finardi rispettivamente 44° e 49°; una gara che non ingrana già dai gironi, un po’ per nervosismo e un po’ perchè tra i più giovani in gara ma non demordiamo e ci faremo trovare molto più convinti e combattivi ad Ottobre!
Ottima gara anche per le nostre Giovanissime, dove spicca la prestazione di Marta Santangelo che trova il podio con un 3° posto fantastico, bravissima! Peccato per Michela Limonta che trova una forte bergamasca per le 8 e non riesce a trovare le botte giuste, chiude al 9° posto! Benissimo anche Maria Pierini Garcia che finalmente si sblocca negli assalti di Eliminazione diretta e arriva fino alle porte delle 8 e chiude 14°, bravissima!
Tra i Giovanissimi gareggia il nostro Simone Bellagamba che dopo un buon girone passa la prima diretta e perde l’ingresso negli 8 contro un atleta di Legnano. Buona prova la sua considerando che in questa stagione ha perso 3 mesi di allenamento… siamo proprio soddisfatti! E pronti a vederti ancora più in forma.
Chiudono i nostri Maschietti, categoria dove grazie a Valerio Napoli Mulieri raggiungiamo una finale! Purtroppo Valerio non trova la vittoria ma questo 2° posto ci fa ben sperare per il futuro, bravo!
Gara un po’ più nervosa invece per Simone Chirico che in tutta la gara non trova vittorie e accumula sempre più tensione, un veleno per qualsiasi schermidore! Ma siamo convinti che è una giornata no che capita a tutti, basta guardare avanti con fermezza e grande volontà!
In generale un’ottima gara da parte di tutti che conferma il lavoro svolto dal gruppo GPG in questa stagione difficile.




