
Nel weekend 11-12 Dicembre il settore scherma si è misurato nella prima competizione nazionale assoluti della nuova stagione a Erba, la Top Class italiana di Spada.
L’introduzione del nuovo regolamento di organizzazione gare ha suddiviso l’Italia in due macro zone, Centro Nord e Centro Sud, che cambia gli equilibri e le abitudini ma da anche nuovi stimoli.
I nostri presenti in otto, una sola donna Alessandra Romano e ben sette uomini.
Alessandra sabato difende abbastanza bene la sua posizione anche se con qualche difficoltà, complice l’allenamento non continuativo dei primi mesi della stagione a causa dell’inizio dell’Università; riesce comunque a gestire abbastanza il Girone e conclude a metà classifica, perdendo purtroppo 15-14 l’ingresso nel tabellone principale delle 64.
I nostri uomini domenica non sono da meno e si dimostrano all’altezza della situazione: accedono tutti agli assalti di eliminazione diretta con ottimi risultati al girone, dove brilla la prestazione di Federico Ardesi che ne esce imbattuto. Sono poi 5 gli atleti che entrano nei 128 mentre Ardesi continua a vincere fino all’assalto per i 16 dove cede al Campione del Mondo Enrico Piatti. Federico finirà 22° su oltre 250 atleti, entra nell’ELITE di Spada e fa un primo passo verso i Campionati Italiani Assoluti 2022 in programma a Courmayeur a Giugno. Bravissimi con lui Paolo De Girolamo, Enrico Bottacin, Filiberto Tasca e Jacopo Venturino nei 128. Sfortunati invece Samuele Lupano e Lorenzo Tarquini che perdono la diretta per i 128.
Una prima prova che da molte speranze al nostro settore che già pensa a Gennaio e Febbraio con la seconda!
Le classifiche complete.
SPADA FEMMINILE ASSOLUTI (187): Alessandra Romano 101°
SPADA MASCHILE ASSOLUTI (263): Ardesi Federico 22°, De Girolamo Paolo 90°, Bottacin Enrico 92°, Tasca Filiberto 108°, Venturino Jacopo 111°, Lupano Samuele 163°, Tarquini Lorenzo 167°.


