Domenica 17 maggio, a chiusura del lungo week end del Saggio dei corsi Base, nella cornice dello storico
Centro Sportivo Fossati di via Cambini, si è svolta la gara societaria “Trofeo Pro Patria” dedicata alle atlete
dei corsi avanzati “Open” di Ginnastica Artistica Femminile e di Ginnastica Ritmica, e delle piccole ginnaste
del gruppo Preagonistica di Ginnastica Artistica Femminile.
Le adesioni alla gara anche per quest’anno sono state moltissime e l’evento ha visto la partecipazione di
oltre 160 ginnaste, divise in 8 categorie per livello ed età. Per il settore Ginnastica Artistica Femminile, la
competizione ha previsto progressioni a Corpo Libero, Trave e Mini Trampolino, per la Ginnastica Ritmica a
Corpo Libero e al Cerchio (per la categoria Esordienti), alla Palla, al Cerchio e alle Clavette, per la categoria
Allieve, e alla Palla e al Nastro per le Junior, mentre le piccole ginnaste della Preagonistica si sono esibite a
Corpo Libero, Trave e Volteggio.
Ecco tutti i podi. Per la Ginnastica Artistica Femminile, categoria Allieve livello A, prima classificata Elena
Fongaro, seguita da Adele Gurzi, seconda, e da Beatrice Salis, terza. Premiate agli attrezzi con il miglior
punteggio Aurora Addamiano al Corpo Libero, Giulia Ghezzi alla Trave e Mia Lyne Chiavassa al Mini
Trampolino. Per la categoria Junior livello A, prima assoluta Sira Velenosi, seguita al secondo posto da
Matilde Carta e da Giorgia Bello al terzo. Premi per il miglior punteggio per Elettra Tentardini al Corpo
Libero, per Caterina Biondelli alla Trave e per Isabella Fernandes Alves al Mini Trampolino. Per la categoria
Allieve livello B, vince Violante Li Destri, seguita da Chiara Di Maggio in seconda posizione e da Matilde
Grazzini che conquista il bronzo assoluto. Miglior punteggio al Corpo Libero per Alice La Russa, alla Trave
per Giorgia De Sario e al Mini Trampolino per Sofia Castagno Vicenzi. Per la categoria Junior livello B, podio
conquistato da Agnese Gioia, oro, Alice Nicolini, argento, e Beatrice Olivia Zucca, bronzo. Premiate con loro
per miglior punteggio Sophia Yinji Venuto al Corpo Libero, Mia Sampietro alla Trave ed Ada Farid Mancuso
al Mini Trampolino.
Per la Ginnastica Ritmica, categoria Esordienti, vince Camilla Dora Mariani, seguita da Linda Rotoli e da
Anita Targa. Accanto a loro, premiate per il miglior punteggio al Cerchio Greta Izzi e Emma Cecchi al Corpo
Libero. Nella 2° categoria, prima classificata Matilde Menconi, seguita da Isabella Mura Usach e da Oliva
Rotondi. Premiate con loro Maria Sveva Labonia Fiamma alla Palla, Vittoria Benedet al Cerchio e Ludovica
Franzè alle Clavette. Tra le Junior, primo posto assoluto per Ivy Galimberti, seguita in seconda posizione da
Sophia Anzalone e in terza da Ginevra Giardino. Miglior punteggio alla Palla per Allegra Labriola, mentre al
Nastro Eleonora Maricosu ottiene la miglior valutazione.
Tutte premiate le piccole pre agoniste, al loro primo appuntamento in campo gara, futuro delle nostre
squadre agonistiche.
Le ginnaste, oltre che mostrare i progressi a livello tecnico, si sono ben comportate e hanno potuto esibirsi
davanti al numeroso pubblico accorso all’evento. Complimenti a tutte le ginnaste e a tutti i loro istruttori!














