GINNASTICA RITMICA
E’ una disciplina ginnica, che assieme alla raffinata qualità del controllo motorio, esalta la capacità di espressione e l’eleganza del gesto tecnico.
Fune, cerchio, palla, clavette e nastro sono gli attrezzi della GR, detti anche “piccoli attrezzi” in contrapposizione ai “grandi attrezzi” fissi della ginnastica artistica.
Elemento caratterizzante la GR è la componente musicale.
La ginnasta sottolinea con il movimento gli accenti della musica e crea un connubio artistico tra il carattere del brano e l’espressività del gesto con varietà e dinamismo.
La GR è una specialità olimpica solo femminile e le competizioni possono essere individuali o di squadra .
La ginnastica ritmica favorisce uno sviluppo fisico completo e omogeneo. Durante gli allenamenti vengono migliorati:
Inoltre vengono stimolati:
CORSO BASE
Il corso base, accoglie le ginnaste dai 5 anni in su, ed è l’avviamento alla ginnastica ritmica, con lo studio della tecnica di Base a corpo libero e con i piccoli attrezzi.
L’allenamento prevede 1 ora di lezione.
Sarà proposta una gara a carattere non competitivo ma dimostrativo, e il saggio di fine anno.
CORSO OPEN
Il corso Open è rivolto a chi ha già frequentato il corso base o chi approda alla ritmica dopo aver frequantato altre attività ginniche. Si prosegue l’apprendimento di nuovi e più complessi elementi tecnici corporei e d’attrezzo.
Il carico di lavoro aumenta passando a 2 ore consecutive ogni seduta d’allenamento.
Saranno proposte delle competizioni societarie ed intersocietarie.
AGONISTICA SILVER
Nel corso agonistico hanno accesso solo le ginnaste selezionate dallo staff tecnico e ritenute idonee ad intraprendere questo percorso.
Le ginnaste del settore Silver partecipano alle competizioni della Federazione Ginnastica d’Italia e dell’ente di promozione Csen.
Per poter affrontare questi campionati, che si diversificano per età e livelli, si parte da una richiesta minima di 3-4 allenamenti a settimana, fino a 6 a settimana.
Naturalmente queste ginnaste prendono parte a stage/allenamenti regionali e collegiali.