Casale Monferrato, 11 e 12 Novembre 2023
Weekend di gare nazionali per il nostro reparto Junior! Cadetti e Giovani impegnati a Casale per le prime qualifiche, che tornano finalmente “nazionali” dopo che il COVID le aveva obbligatoriamente trasformate in prove “zonali” per contenere i numeri. Gare quindi di coefficiente tecnico e numerico più alto a cui i nostri hanno risposto alla grande.
Senza dubbio possiamo parlare di prova superlativa per Riccardo Perrone che per un soffio manca la finale a 8 e un nuovo record per la nostra società: è infatti “solo” 9° su 270 atleti qualificati da tutta Italia, risultato che gli fa guadagnare l’Elité per la sua categoria, la qualifica diretta alla finale nazionale e un bel salto avanti di Ranking che lo vede in questo momento 24° su 946 atleti in classifica nazionale, 2° della Lombardia e 8° tra i coetanei del 2008, il suo miglior piazzamento in categoria Cadetti! Un risultato pesante che lo avvicina sempre di più alla TOP 20 nazionale che gli permetterebbe il posto assicurato alle competizioni internazionali ed ai relativi ritiri nazionali. Forza Ricky, buon lavoro!
Sempre nella categoria Cadetti U17 buon risultato anche di Lavinia Marchi che manca di due stoccate l’ingresso tra le prime 16 e il relativo status di “Elité” ma che comunque le permette la qualifica diretta ai Campionati italiani, chiude infatti al 26° posto su 190 atlete in gara, la migliore delle nostre! Buon girone e buone dirette, peccato per l’assalto finale in cui è mancato un po’ di punto e sicuramente un po’ di fortuna…
Oltre a questi che sono sicuramente i risultati più importanti del weekend non possiamo che essere soddisfatti del gruppo: abbiamo già cominciato molto bene con 8 atleti in gara sabato e 5 domenica, tra le società con più qualificati in tutta Italia; buone anche le posizioni finali generali che sono quasi tutte nella prima metà di classifica e ci continuano a vedere tra i protagonisti anche a livello nazionale; è mancata un po’ la Spada femminile nella categoria U20 ma confidiamo in una crescita generale importante.
I ragazzi si allenano bene, stanno tutti facendo un percorso agonistico in crescita e tra loro molti possono anche eccellere e ambire a risultati importanti.
Ricordiamo che questo gruppo conta ben 10 STUDENTI ATLETI DI ALTO LIVELLO inseriti nel programma scolastico speciale del MIUR che aiuta e tutela quei ragazzi che riescono a portare avanti lo sport ad alto livello e lo studio scolastico. Questo è, da solo, uno dei migliori risultati che possiamo volere per i nostri ragazzi!
Quindi forza, buona continuazione di lavoro e soprattutto in bocca al lupo a chi di loro, tra due settimane, sarà impegnato a Caorle nella Prima prova nazionale Assoluti!
Tutti i risultati.
SPADA MASCHILE CADETTI (270): Perrone 9°, Stoppani 114°
SPADA FEMMINILE CADETTE (190): Marchi 26°, Cancellieri 64°, Santangelo 70°, Limonta 96°, Sceppacerca 116°, Gironi 131°
SPADA MASCHILE GIOVANI (250): Bellagamba 102°, Lucarelli 134°
SPADA FEMMINILE GIOVANI (176): Chirico 125°, Marchi 138°, Sceppacerca 144°