L’ultima gara regionale U14 in programma per la stagione 2022/2023 si è svolta a Brescia, nel w.e. 25/26 Marzo, nel bellissimo contesto del Centro sportivo San Filippo, organizzata dalla Bergamasca Scherma.
Numeri da Record con quasi 700 atleti presenti, olimpici e paralimpici, di tutte le età.
Gara valida anche per l’assegnazione dei Titoli regionali, era l’ultima possibilità di qualificazione regionale per il Gran Premio Giovanissimi di Riccione in programma a Maggio.
Pro Patria 1883 presente con 17 atleti di cui 2 alla loro prima esperienza assoluta di gare. Ecco tutti i risultati del weekend!
MARCHI MATILDE è Campionessa regionale di Spada femminile Bambine (2012); una gara quasi perfetta che la vede perdere un solo assalto al girone e poi vincere tutte le eliminazioni dirette fino alla Finale nella quale si impone sulla monzese Anita Vitale con il punteggio di 10-8. La gara del riscatto per lei, che dall’inizio della stagione ha cercato la vittoria senza fortuna, perdendo sempre 10-9 l’assalto degli ottavi di finale, questa volta grazie ad un atteggiamento diverso, molto più riflessivo, paziente e pragmatico. Complimenti sinceri da parte di tutti!
SANTANGELO MARTA è invece Argento nella Spada femminile Allieve, perdendo in finale contro la Campionessa svizzera Dana Rezzonico; la nostra Campionessa italiana a squadre in carica affronta la gara (che è stata preparata in maniera impeccabile anche dal punto di vista del recupero fisico) con grinta, imbattuta fino all’ultimo assalto di finale dove ha ceduto di fronte alla brava svizzera ma portandosi a casa molti spunti di lavoro per il futuro. Bravissima!
GIORGI TOBIA è di BRONZO nella Spada maschile Giovanissimi. Il nostro moschettiere riesce finalmente a superare il muro dei quarti di finale salendo sul terzo gradino del podio, con la testa già alla prossima gara nazionale di Vercelli dove cerca un ingresso negli otto finalisti. Super!
Non mancano poi altri finalisti nel gruppo: VALERIO NAPOLI MULIERI e MAYA PICCIONE sono entrambi 7° nelle rispettive categorie di Spada maschile e femminile Ragazzi; entrambi perdono il quarto di finale di una stoccata alla priorità (se il tempo regolamentare scade sul punteggio di parità viene combattuto un minuto supplementare ad una stoccata, chi tocca vince). Gara comunque di spessore per entrambi che mostrano ancora un buon momento di crescita e fanno ben sperare per il futuro. MICHELA LIMONTA è invece 8° nella Spada femminile Allieve: complice un assalto perso al Girone, Michela trova sulla sua strada la vincitrice della gara Rezzonico e non riesce a superarla… rimane l’amaro in bocca per una gara che poteva dar ben altre soddisfazioni a Michela che a questo punto vediamo di trovare a Vercelli!
Altri risultati degni di nota sono quelli di SIMONE BELLAGAMBA e MARIA PIERINI GARCIA entrambi 9° delle rispettive categorie di Spada maschile e femminile Allievi. Peccato che la loro gara si fermi agli ottavi di finale, hanno stoffa da campioni e per entrambi sono stati sfortunati gli accoppiamenti di diretta ma siamo sicuri che questo piccolo intoppo servirà da stimolo per la prossima gara! Le qualità ci sono, eccome…
Ottime notizie anche sul fronte NEW ENTRY!! sono ANNA CONTALDO e ALEX DI GIACOMO i nostri nuovi agonisti che si sono finalmente confrontati in una vera gara nella Spada maschile e femminile Giovanissimi! sono stati molto bravi: entrambi con due vittorie al Girone poi Anna vince anche la prima eliminazione diretta e si dimostra avversario ostico nella seconda eliminazione diretta! Alex invece non riesce a superare la prima diretta ma conclude con un bel bagaglio di esperienze. Sono rispettivamente 31° e 42°.
Alti e bassi per gli altri ragazzi che dimostrano tutti di essere sul pezzo ma cedono troppo spesso ad ansie e nervosismi inutili da cui bisognerà prima o poi allontanarsi per poter essere presenti n pedana al 100% delle proprie possibilità! I loro risultati:
– PALOMBARO GIORGIO 52° nella Spada maschile maschietti
– ELLI BENEDETTA 28° nella Spada femminile Giovanissime
– MARCEGLIA PAOLO 44° nella Spada maschile Giovanissimi
– FINARDI GIOVANNI 40° nella Spada maschile Ragazzi
– CHIRICO SIMONE 42° nella Spada maschile Ragazzi
Complimenti a tutti e ci vediamo a Vercelli per la 2° Prova nazionale U14!