Piacenza, 4 Giugno 2023
Una domenica bestiale cantava il grande cantautore Fabio Concato e così è stato!
La S.G. Pro Patria 1883 Milano è Campione d’Italia a squadre di Serie B2 grazie alle sue bravissime e implacabili spadiste Sofia Gironi, Caterina Macillis, Lavinia Marchi e Alessandra Romano.
Una gara che le ha viste imbattute dal primo all’ultimo Match con una finale sulla carta veramente difficile, contro la squadra favorita della Pro Vercelli, ma che le ragazze hanno dominato mettendo in mostra momenti di scherma di altissimo livello. Una squadra nuova che è riuscita a trovare gli equilibri e le interazioni giuste tra le quattro ragazze, guidate dalle più esperte Alessandra e Caterina, quest’ultima al suo rientro quest’anno dopo un periodo di stop che la vedeva lontana dalle pedane. L’alchimia giusta e le grandi doti schermistiche di tutte e quattro hanno portato il Titolo Italiano alla nostra società, primo titolo nella categoria Assoluti della nostra storia, dopo l’argento della squadra maschile in C1 di qualche anno fa.
E proprio i maschi sono stati protagonisti dell’altra gara in programma, la Spada maschile a squadre sempre di serie B2: Federico Ardesi, Samuele Lupano, Lorenzo Tarquini e Filiberto Tasca hanno tirato bene portando a casa un girone con tutte vittorie e una prima diretta vinta; purtroppo un leggero infortunio al capitano Federico e un Match veramente difficile per la qualifica li fermano al 5° posto, ad un passo dalla zona podio e qualifica, peccato veramente perchè anche con loro ci avevamo creduto ma così è la Scherma, uno sport dove ci vuole sempre tutto: tecnica, gambe, fiato, testa e anche fortuna…
La gara di oggi mette la ciliegina sulla torta di una stagione che procede benissimo per il settore scherma che proprio nell’anno dei festeggiamenti per i 140 di storia vince due titoli a squadre di Spada femminile e continua ad inanellare risultati importanti. E non è ancora finita!!
Infatti venerdì sarà la volta dei Campionati italiani Assoluti individuali, dove saremo rappresentati dallo spadista Filiberto Tasca e poi la settimana prossima i Campionati Nazionali Assoluti Gold e Silver dove sono qualificati ben 13 atleti Pro Patria.
E come ormai diciamo sempre… AD MAIORA!